Giovani

Giovanissimi, Giovani, Giovani/Adulti

 

Fanno parte del Settore Giovani di Azione Cattolica, i giovani compresi tra i 15 e i 30 anni di età:

  • giovanissimi (15/18 anni), sono gli adolescenti, persone in crescita che vivono in una fase di transizione dalla fanciullezza all'età adulta; il periodo dell'adolescenza rappresenta un crocevia obbligato nella vita della persona, una passaggio irrinunciabile da cogliere nella sua specificità.
  • giovani (18/25 anni), sono coloro che superata l’età della fanciullezza, entrano in un cammino ricco di domande, sono coloro che si preparano a creare il futuro della loro vita, sono coloro che hanno bisogno di sostegno e di risposte.
  • giovani-adulti (25/30 anni), quella dei giovani-adulti è l'età delle decisioni, della progressiva assunzione di responsabilità personali, sociali ed ecclesiali; è l'età in cui la fede, gli ideali, l'orientamento etico complessivo sono chiamati a farsi vita, traducendosi nelle decisioni piccole e grandi che danno forma all'esistenza personale e comunitaria. 

I giovani vivono il loro cammino nei gruppi parrocchiali, con momenti di condivisione anche a livello zonale e diocesano. Si incontrano periodicamente, per momenti di riflessione, preghiera e servizio secondo le indicazioni degli strumenti proposti per la formazione e la programmazione condivisa a livello parrocchiale e diocesano

Il Settore Giovani della diocesi di Catania comprende anche il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC).