ACR

Azione Cattolica dei Ragazzi.

L'Azione Cattolica, tramite l'A. C. R., offre ai bambini ed ai ragazzi che vi aderiscono una proposta educativa che crede nella capacità dei ragazzi di essere protagonisti della propria crescita umana e cristiana; l’A. C. R. attraverso adeguate esperienze formative e una vita di gruppo ricca e coinvolgente si propone di educare i ragazzi.

Fine ultimo dell'A.C.R. è educare i ragazzi a testimoniare nei vari ambienti e, in particolare, tra i coetanei, la gioia di vivere e di essere discepoli del Signore Gesù, così che, con l'esempio della loro vita e con la semplicità delle loro parole, rendano presenti i valori evangelici nelle varie comunità e nei vari ambienti, contribuendo a trasformarli dal di dentro.

Il gruppo A. C. R. è composto da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi e le ragazze trovano lo spazio per valorizzare in pieno i propri doni. Sperimentano l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e la comunità, la gioia dell’amicizia vera e del perdono. Il gruppo favorisce l’incontro dei ragazzi con la persona di Gesù e con la Sua Parola.